Biglietti Palazzo Chiaramonte-Steri - 05/04/2019 - Palazzo Chiaramonte-Steri

14/06/2019
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Comune: Palermo
DESCRIZIONE
Palazzo Chiaramonte, noto come lo "Steri", è uno dei luoghi simbolo della città di Palermo. Racchiude sette secoli di arte e di storia della Sicilia ed è il primo esempio del nuovo stile architettonico che si affacciava in Sicilia all'inizio del '300, lo stile, detto appunto chiaramontano. Elegante e solenne il palazzo è arricchito da splendidi colonnati e bellissime bifore e trifore.

Edificato intorno al 1320, fu dimora di Manfredi I Chiaramonte, conte dell'immenso e potente feudo di Modica, alla cui committenza si deve il soffitto della Sala Magna. Tra il 1468 e il 1517 ospitò i viceré spagnoli e tra 1601 e il 1782 fu sede del Tribunale dell'Inquisizione, periodo in cui il palazzo venne adattato al suo ruolo con la costruzione delle carceri e delle celle torture al piano inferiore del palazzo.
Dopo esssere stato sede del Tribunale e della Dogana una lunga stagione di abbandono e abusi edilizi, restaurato negli anni settanta dagli architetti Carlo Scarpa e Roberto Calandra, è oggi sede del Rettorato degli Università degli Studi di Palermo.
L'INSERZIONISTA

Annunci gratuiti a Palermo