Annunci gratuiti a Palermo

Dammuso ristrutturato in un bel paese di mare

Salva in preferiti
Rimuovi dai preferiti
50
EURO
RISPONDI ADESSO
DETTAGLI
Inserzionista:  Privato
Sistemazione:  appartamento Prezzo per notte:  50
Numero massimo ospiti:  2 Servizi inclusi:  animali ammessi
Comune:  Terrasini
DESCRIZIONE
CuboAzzurro è una casa per le vacanze a Terrasini, nata dal recupero di un autentico dammuso siciliano. Una costruzione senza tempo, frutto dell’incontro tra la civiltà araba e la ruralità dell’isola, che offre oggi un ambiente ricco di confort e di charme. Il grande salone con tetto a cupola, le intime alcove, la cucina in muratura ed i terrazzi su più livelli vi daranno il benvenuto per il vostro soggiorno nella “terra delle insenature”.

CuboAzzurro è un dammuso ristrutturato con arte e intelligenza dall'Arch. Giuseppa Pellitteri di Palermo. I suoi ambienti colorati e spaziosi possono accogliere fino a 6 persone. Al piano terra ci sono il grande salone dalla volta reale con zona pranzo e salotto con divano letto matrimoniale, la cucina attrezzata di tutto punto e le due alcove che ospitano una la camera a due letti e l'altra il bagno con doccia e lavatrice. Una scala a chiocciola in ferro battuto conduce al primo piano e ai due terrazzi. L'alcova al piano superiore con volta a botte e pietre arenarie a vista ospita la camera matrimoniale e il secondo bagno.
I terrazzi sono un piccolo paradiso: il primo è allestito con tavolo e sedie per mangiare all'aria aperta; il secondo, più vicino al cielo, è arredato come spazio solarium. Provvisto di riscaldamento per l'inverno, CuboAzzurro ha le volte dotate di ventilatori a pale per l'estate. I pavimenti sono in cotto azzurro, le pareti di un caldo e allegro arancione, i rivestimenti dei bagni hanno il colore giallo del sole.

Terrasini è un piccolo comune strategicamente collocato a pochi minuti dall’aeroporto di Palermo, all’inizio del Golfo di Castellammare. Il suo nome significa “terra delle insenature“, per via della bellezza sinuosa e frastagliata della sua magnifica costa: oltre sette chilometri di litorale costellato da calette, falesie, spiagge e grotte naturali. Dal grande arenile di Magaggiari si arriva al porto vivace e colorato, quindi alla spiaggia della Praiola con i suoi famosi faraglioni, da qui inizia il lungomare fatto di scogliere multicolori con la Grotta Perciata, il grande belvedere mozzafiato e la spettacolare Cala Rossa, considerata uno dei siti marini più belli del Mediterraneo. La grande insenatura bagnata dal mare cristallino, con l’isolotto al centro raggiungibile a nuoto, è sovrastata su un versante da rocce rosse venate di bianco e sull’altro da una scogliera basaltica multicolore. Poco oltre inizia la Riserva Naturale di Capo Rama, gestita dal WWF, ricca di scogliere e grotte con magnifici fondali e fantastici panorami e dominata da una torre di avvistamento cinquecentesca, habitat della palma nana e di biotipi di fauna e flora mediterranea di inestimabile valore.
Il paese è grazioso con le sue case basse e le strade che portano tutte al mare. La grande Piazza Duomo con i tavolini dei suoi bar gelateria è un animato salotto aperto fino a notte alta, da lì si raggiungono i faraglioni della Praiola percorrendo vie piene di negozi e bancarelle. Il porto peschereccio e turistico è l’altro centro dell’abitato: qui ci sono pasticcerie e rosticcerie aperte 24 ore su 24 e una deliziosa antica piazzetta a picco sulla scogliera. In estate c’è un cartellone di eventi e spettacoli gratuiti, organizzati dal comune nell’anfiteatro chiamato “Villa a mare”, a Torre Alba e nel cortile dell’ottocentesco Palazzo d’Aumale, sede del Museo regionale, dove si possono visitare il Museo storico-etnografico del Carretto Siciliano, l’Antiquarium che conserva i reperti delle navi affondate nell’arenile di Magaggiari durante le guerre puniche e una interessante collezione naturalistica, che ricostruisce habitat, fauna e flora mediterranea dell’area. I palazzi settecenteschi delle famiglie La Grua-Talamanca ospitano uffici pubblici, mostre ed eventi. Ricca è la scelta di gastronomia con ristoranti e pizzerie di ogni tipo, pescherie, frutterie, panifici e ottime pasticcerie-rosticcerie.
Pubblicato il 24 Luglio
Invia a un amico
Segnala truffa
Bakeca Consiglia
  • Attiva un alert

    e ricevi gli ultimi annunci per:

Palermo:
Case vacanza - bed & breakfast

Premendo il pulsante di attivazione acconsenti all’invio di comunicazioni informative e promozionali e dichiari aver letto l’informativa sulla privacy accettandone integralmente il contenuto.